Progetti

Carte d'autore online

La prima versione del portale, finanziato dal Prin 2010-2011, ha reso possibile la realizzazione di un motore di ricerca integrato sui differenti archivi e tipologie di materiali.

Strale

Strumenti di ricerca per gli archivi letterari digitali del Novecento italiano

Il progetto, cofinanziato dal MIUR – Prin 2006 (2007-2008), ha conseguito tre principali obbiettivi: il consolidamento della base dati di AD900, la creazione di un motore di ricerca specifico e lo sviluppo di strumenti informatici per lo studio delle carte d’autore, come la Biblioteca digitale.

AD900

Il portale degli archivi digitali della letteratura italiana

Ad900 intende fornire agli studiosi un innovativo strumento di ricerca che agevoli l'accesso ai materiali archivistici e la loro consultazione, salvaguardando l'integrità dei documenti e i diritti d'autore e di proprietà. I documenti d'archivio (manoscritti, carteggi, materiale bibliografico, iconografico e audiovisivo) sono stati acquisiti in formato digitale, schedati nel rispetto degli standard internazionali di archiviazione ISAD e inseriti in una piattaforma informatica comune realizzata interamente con tecnologia internet/intranet. L'innovativo programma informatico permette di gestire banche dati eterogenee (immagini, audio, video, trascrizioni) facenti capo a fondi archivistici diversi e di effettuare un’ampia gamma di ricerche su più campi su uno dei fondi o sull’insieme dei materiali.