Università di Firenze
Università di Genova
Università di Torino
Università di Roma
Nel rispetto delle vigenti leggi sulla proprietà letteraria, l'accesso ai documenti di AD900 (Archivio Digitale del 900 Letterario Italiano) è soggetto a limiti e prevede livelli diversi di autorizzazione.
1. L'utente non registrato può interrogare l'archivio AD900 (nel complesso o limitatamente a uno dei cinque archivi che lo compongono) attraverso la maschera di ricerca semplice. Avrà in risposta solo la conferma della presenza o meno del dato cercato nel database di AD900 e il numero di occorrenze trovate.
2. Per accedere a informazioni ulteriori è necessario registrarsi, inserendo i propri dati anagrafici e il proprio recapito nell'apposito modulo e scegliendo un nome utente e una password. Verrà subito inviata all'indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di registrazione una e-mail con le istruzioni per il primo accesso al sito. Sarà sufficiente in seguito inserire nome utente e password nei campi che compaiono nella parte superiore della pagina.
3. L'utente registrato ha diritto di accedere alla ricerca semplice e alla ricerca avanzata. Avrà in risposta l'elenco delle occorrenze trovate, divise per archivio e per tipologia documentaria. Può consultare le singole schede catalografiche e vedere un'anteprima delle immagini dei documenti in formato ridotto. Può creare uno o più portfolio dove raccogliere le schede di suo interesse. Non può accedere alla scheda completa dei pezzi, né alle immagini in formato grande e alle trascrizioni dei documenti (quando presenti).
4. Per vedere la scheda completa, le immagini e le eventuali trascrizioni, l'utente interessato ad approfondire la ricerca deve presentare richiesta di autorizzazione all'archivio cui fanno capo i pezzi che interessano (Archivio Palazzeschi, Archivio Gozzano-Pavese, Archivio del Novecento in Liguria, Archivio del Novecento di Roma, Archivio linguistico e cinematografico italiano). Deve a questo scopo scaricare e riempire l'apposito modulo di richiesta di autorizzazione alla consultazione, specificando obbligatoriamente oggetto e scopi della ricerca, e spedirlo per e-mail e insieme per posta o fax all'archivio, che provvederà a concedere o meno l'autorizzazione richiesta seguendo il proprio regolamento interno.
5. L'utente che chiede di accedere alle immagini dei documenti d'archivio e alle trascrizioni deve sottoscrivere una dichiarazione in cui afferma di essere a conoscenza della vigente normativa in materia di proprietà letteraria e si impegna a rispettarla; ogni abuso sarà legalmente perseguito.
6. L'utente che intenda pubblicare in parte o integralmente i materiali consultati, o riprodurre le immagini per pubblicazioni scientifiche o mostre, deve presentare richiesta all'archivio cui fanno capo i pezzi che interessano (Archivio Palazzeschi, Archivio Gozzano-Pavese, Archivio del Novecento in Liguria, Archivio del Novecento di Roma, Archivio linguistico e cinematografico italiano), che provvederà a concedere o meno l'autorizzazione seguendo il proprio regolamento interno. In ottemperanza alla legislazione vigente sulla tutela dei diritti di proprietà letteraria, l'utente deve altresì chiedere se necessario la liberatoria degli eredi e di altri aventi diritto.
7. Lo staff di AD900 è a disposizione per ulteriori informazioni sul regolamento di consultazione all'indirizzo info@ad900.it. Per informazioni sulle norme che regolano l'accesso alla consultazione e l'autorizzazione alla pubblicazione nei singoli archivi, l'utente può rivolgersi ai singoli archivi attraverso i recapiti presenti nella pagina Contatti.
Il progetto ha dato vita alla pubblicazione AD900 - archivio digitale del '900 letterario italiano, apparsa nel 2022 a cura di Simone Magherini all'interno della collana Carte d'autore (ISBN: 978-88-6032-606-5; DOI: 10.35948/9788860326065).