Il Centro Studi "Aldo Palazzeschi" ha approvato la realizzazione di una nuova Collana interamente digitale, affidata alla Società editrice Fiorentina e in collaborazione con Progettinrete come partner informatico.
La collana "Carte d'autore" pubblicherà opere interamente digitali e distribuite nativamente ad Accesso aperto, e distribuite con licenze CC; le pubblicazioni saranno caratterizzate per la solita e comprovata cura editoriale e rigore scientifico, e innovative per i processi di realizzazione e/o i supporti e formati di pubblicazione. Oggetti di pubblicazione non saranno infatti solamente carteggi, cataloghi e banche dati, ma anche siti internet e progetti nativi digitali innovativi, ricondotti a prodotti editoriali grazie all'adozione di specifiche policy di pubblicazione di qualità.
Per favorire la diffusione di questa collana, particolare importanza sarà data sin dalla fase di progettazione di ciascuna opera alla scelta e cura nell'allestimento di metadati di qualità; saranno inoltre adottati sistematicamente gli identificatori persistenti e adeguate politiche ci conservazione digitale per la preservazione a lungo termine delle opere elettroniche.