Ad900 - Archivio digitale del Novecento letterario italiano

Ad900 – Archivio digitale del Novecento letterario italiano è nato grazie al cofinanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Prin 2003) come Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale. Il progetto impegnava in origine tre unità di ricerca: Università di Torino; Università di Genova; Università di Firenze, con funzioni di coordinamento. A partire dal Prin 2006 (Strumenti di ricerca per gli archivi letterari digitali del Novecento italiano - Strale.di.ad900.it) a Ad900 si è aggiunto l'Archivio del Novecento dell'Università di Roma.

Ad900 si inserisce nel contesto, databile alla svolta del secolo, della nascita e sviluppo di archivi e biblioteche digitali che consentissero l'accesso ai volumi in facsimile o in trascrizione elettronica, e ha riunito le carte dell'Archivio Palazzeschi dell'Università di Firenze, dell'Archivio del Novecento in Liguria dell'Università e della Biblioteca Universitaria di Genova e dell'Archivio Gozzano-Pavese dell'Università di Torino. 

Nel biennio 2003-2005 è stato realizzato un primo stadio del progetto globale, con l'impianto, il primo popolamento di dati e la realizzazione delle procedure informatiche di interrogazione espressamente progettate per un archivio digitale. L'architettura dello strumento prevedeva la possibilità di ampliamenti sia dei record già inseriti, sia del numero di record, sia di materiali di corredo eventualmente integrabili (banche dati testuali, percorsi guidati multimediali e ipertestuali). La banca dati risultante, ampliata e arricchita nel corso del tempo e grazie ad altri finanziamenti e progetti di ricerca, rappresenta una fonte inesauribile di informazioni raggiungibili in modo sistematico e comparativo. La fruibilità per gli studiosi è accresciuta quando il facsimile è accompagnato dalla trascrizione in formato elettronico (la maggior parte dei casi per quanto riguarda, ad esempio, l'Archivio Palazzeschi): l'archivio si trasforma in una banca dati testuale, in un corpus linguistico e letterario. Questa esperienza ha suggerito, negli sviluppi futuri, l'integrazione di procedure informatiche di ricerca proprie della linguistica computazionale. 

Altro aspetto di rilievo di Ad900 è stato l'aver introdotto, a completamento delle schede archivistiche, i record di autorità (authority files). Presentando descrizioni di entità coinvolte a vario titolo nella produzione e conservazione di archivi (ISAAR 2004), gli authority files valorizzano i soggetti (enti, persone e famiglie) e il contesto di produzione della documentazione.


Lo staff del Progetto AD900

Coordinatore scientifico nazionale Prin 2003: Gino Tellini (Firenze)

Responsabile tecnico: Simone Magherini (Firenze)

Responsabili unità locali: Franco Contorbia (Genova); Marziano Guglielminetti, Mariarosa Masoero (Torino); Gino Tellini (Firenze)

Segreteria amministrativa: Cinzia Baldi

Progetto informatico: Marco Biffi, Giovanni Salucci

Realizzazione del programma informatico: Giovanni Salucci

Progetto e realizzazione della grafica: Andrea Tasso

Progetto e realizzazione portale AD900: Marco Biffi, Irene Gambacorti, Simone Magherini, Maurizio Rago, Giovanni Salucci, Andrea Tasso

Definizione norme archivistiche: Enio Bruschi, Francesca Mecatti

Coordinamento digitalizzazione: Paolo Matteoni

Redazione portale AD900: Irene Gambacorti

Visualizza la versione storica del progetto Ad900.